Arcobaleno Steineriano, cos’è e come usarlo

L’arcobaleno steineriano, o Waldorf, è un gioco per bambini dai colori vivaci che permette ai piccoli di imparare a riconoscere le forme e i colori.
 
Uno strumento che non può mancare in uno spazio giochi Waldorf. Le diverse parti del gioco hanno dimensioni crescenti che permettono di impilarle l’una sull’altra fino a formare un arcobaleno solido che diventa sia un bellissimo giocattolo sia un fantastico pezzo di arredamento per la casa e per la cameretta dei bambini.
 
L’arcobaleno impilabile fu costruito per la prima volta negli anni Settanta e spesso chiamato arcobaleno Grimm riprendendo il nome del suo primo produttore, seguendo le idee di Rudolf Steiner e che vengono portate avanti ancora oggi attraverso la filosofia steineriena e le scuole Waldorf.
 
Questo arcobaleno impilabile è progettato per offrire ai bambini ampie possibilità di gioco. Infatti le varie parti possono essere utilizzate non soltanto per formare l’arcobaleno ma anche per creare altri giochi e attività secondo la fantasia del bambino che lo utilizza.
 

COS’È IL GIOCO OPEN ENDED?

Il gioco aperto è un gioco in cui il bambino è un partecipante attivo senza un modo giusto o sbagliato di giocare e senza un risultato specifico . Il gioco aperto è quando i bambini sono liberi di esprimersi nel modo che preferiscono e possono essere creativi con gli oggetti con cui stanno giocando. Ad esempio, quando si costruisce con i blocchi, si gioca con un peluche o si usa una scatola di cartone, ogni volta il gioco avrà un aspetto diverso a seconda dell’immaginazione del bambino.

L’arcobaleno Grimm è un perfetto giocattolo aperto perché ci sono molti modi per giocarci e le possibilità sono limitate solo dall’immaginazione di ogni bambino. Ovviamente c’è il modo prestabilito per impilare i colori in modo da formare un arcobaleno, ma ciò non significa che i bambini debbano impilarlo in quel modo e non è l’ unico modo per giocarci. Vedrai alla fine di questo post che ci sono molti altri modi fuori dagli schemi per giocare con un arcobaleno di legno.
 

OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO CON UN ARCOBALENO DI GRIMMS

– Risoluzione dei problemi
– Riconoscimento del colore
– Consapevolezza spaziale
– Coordinazione mano / occhio
– Migliora la concentrazione
– Ordinamento e classificazione
– Bilanciamento degli oggetti
– Contrappeso
– Ipotesi
– Gioco immaginario
– Sequenza

Come giocare con un arcobaleno di Grimms: oltre 50 idee di gioco

Cosa rende così  popolare questo gioco? Dovresti comprarne uno? Come si può giocare con un arcobaleno Grimm? Abbiamo raccolto alcune realizzazioni e spunti divertenti da provare con i vostri bambini. 

Immagine di www.findingmyselfyoung.com

Questo è un modo davvero semplice per trasformare l’arcobaleno in una corsa di palline circolare . Fai rotolare una pallina o una biglia lungo lo spazio tra i pezzi e girerà a spirale fino alla fine. 

Se cerchi #grimmsmarblerun su Instagram troverai un sacco di idee per realizzare percorsi da usare con la palla, da idee super semplici a quelle mega elaborate che incorporano altri elementi come i pannelli da costruzione e i semicerchi .

Arcobaleno Steineriano Grimm

72,00

Caratteristiche:

  • Il set comprende: 12 archi di legno impilati fra loro
  • Età: dai 3 anni in su
  • Materiali: legno di tiglio con colori atossici a base d’acqua.
  • Dimensioni: lunghezza 38 cm; altezza: 18cm
  • Cura: pulire con panno umido. Non immergere nell’acqua, non usare disinfettante o acqua calda.
  • Rispetta gli standard di sicurezza per i giocattoli europei (EN71) e americani.
COD: TOY-01 Categorie: , Tag: ,
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *